AVVISO PUBBLICO

PROGETTO "ARCUGNANO AMIANTO FREE" PER L'EROGAZIONE DI CONTRIBUTI FINALIZZATI ALLA BONIFICA, RIMOZIONE E SMALTIMENTO DELLE COPERTURE IN CEMENTO AMIANTO DEGLI EDIFICI DI PRIVATI CITTADINI.

IL RESPONSABILE DEL SETTORE

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 73 del 10/08/2023 l’Amministrazione Comunale ha manifestato la volontà di riproporre e attuare il progetto “ARCUGNANO AMIANTO FREE”, già sviluppato, con esiti positivi, nel 2021.

Nello specifico, il progetto prevede l’erogazione di contributi finalizzati alla bonifica, rimozione e smaltimento delle coperture in cemento amianto (eternit) degli edifici di privati cittadini, nell’ottica di promuovere iniziative per il risanamento e la salvaguardia dell’ambiente nonché per la tutela della salute.

Di seguito vengono indicati i requisiti e le condizioni per l’accesso al contributo, le quali sono:

• essere privati cittadini (no ditte) proprietari di fabbricati o edifici ad uso civile presenti sul territorio comunale di Arcugnano e in regola con le disposizioni urbanistiche ed edilizie;
  • manifestare il proprio interesse restituendo l’apposito modulo (Allegato 1) messo a disposizione dal Comune, nel quale devono essere indicati i dati anagrafici, la località dove procedere al ritiro dell’amianto e la quantità, che non dovrà superare la superficie di 75 metri quadrati;
  • non aver partecipato al progetto “Arcugnano AmiantoFree” proposto durante l’anno 2021
  • ritirare il kit messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale, da utilizzare per la protezione della persona a tutela della salute;
  • rimuovere in proprio l’amianto da smaltire avendo cura che, quanto recuperato, sia accuratamente imballato, stoccato in un apposito contenitore e successivamente avvolto con un telo, apponendo infine un nastro riportante la dicitura “AMIANTO”;
  • versare, a titolo di contributo spese, € 100,00 (eurocento/00) prima del ritiro del kit; tutti gli ulteriori costi (pratica SPISAL, trasporto e smaltimento dell’eternit) saranno totalmente a carico dell’Amministrazione Comunale.

COMUNE DI ARCUGNANO - c_a377 - REG_UFFICIALE - 0009708 - Uscita - 18/08/2023 - 12:23

La consegna del kit e il ritiro dell’eternit sarà effettuato scorrendo una graduatoria stilata in base alla data di presentazione della manifestazione di interesse, compatibilmente con le risorse economiche disponibili nell’esercizio in corso e demandando i ritiri residuali ai successivi esercizi finanziari, fino ad esaurimento delle domande.

La manifestazione di interesse (Allegato 2) dovrà essere debitamente compilata e sottoscritta dal privato cittadino e dovrà essere allegata alla fotocopia di un documento di riconoscimento valido.

La domanda deve pervenire entro e non oltre il 30 Settembre 2023. La presentazione potrà avvenire a mezzo:

• servizio postale;
  • a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune durante gli orari di sportello (dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 12:00).

IL RESPONSABILE DELL’AREA TECNICA

Arch. Katia Zoncato

(documento firmato digitalmente ai sensi degli artt. 20-21-24 D.Lgs. n. 82/2005)