Comune di Arcugnano

MUSICA ANTICA AD ARCUGNANO AUTUNNO 2022

Musica Antica ad Arcugnano

Autunno 2022

La XVI edizione di Musica Antica ad Arcugnano, rassegna concertistica autunnale con strumenti storici curata dall’Accademia Berica per la Musica Antica, riprende quest’anno con nuove e originalissime proposte legate alla musica barocca della prima metà del Settecento, confortata dal successo senza precedenti, di pubblico e di critica, riscosso nella stagione passata, quella della ripartenza dei concerti dal vivo dopo la lunga pausa causata dalla pandemia.

Quest’anno abbiamo deciso, per la prima volta, di proporre tre concerti monografici, ciascuno dedicato esclusivamente ad un solo grande compositore della prima metà del Settecento, nell’ordine: TELEMANN, ROYER, BACH. Potremmo sintetizzare così: stile internazionale con i Quadri di Telemann, la cui caratteristica saliente era l’abilità nell’accostare e mescolare il gusto francese, quello italiano e quello tedesco; stile francese con le Pièces de clavecin di Royer; stile tedesco al più alto livello con le triosonate e la musica polifonica di J. S. Bach.

Inoltre il nostro intento principale è stato quello di sostenere e contribuire a diffondere la professionalità di giovani musicisti di grandissimo talento che si sono affermati negli ultimi anni nel panorama internazionale della musica barocca. Questo, infatti, continua ad essere uno degli scopi principali dell’attività della nostra Accademia.

Il primo concerto (Domenica 9 Ottobre, Chiesa di S. Giustina di Arcugnano) prevede la partecipazione del Quartetto di flauti dolci IRQ (Italian Recorder Quartet), formazione nata nel 2020 grazie all’incontro di Lorenzo Cavasanti con tre giovani musicisti distintisi per le loro spiccate doti virtuosistiche e per l’espressività del suono (Susanne Geist, Fabiano Martignago e Luca Ventimiglia). Saranno affrontate, trascritte dagli stessi esecutori per 4 flauti dolci di diversa taglia, due Sonate e due Suite tratte dalla prima raccolta di quartetti (Quadri) che Telemann pubblicò nel 1730 ad Amburgo e che destinò al violino, al flauto traversiere, alla viola da gamba (o violoncello) e al basso continuo.

Il secondo concerto (Domenica 23 Ottobre, Chiesa di S. Giorgio in Gogna di Vicenza) vede protagonista la giovane e brillante clavicembalista veronese Angelica Selmo, alle prese con un’esecuzione integrale delle sorprendenti Pièces de clavecin del compositore francese J.-N.-P. Royer, che ha recentemente registrato ottenendo ottimi giudizi dalla critica internazionale.

Infine il terzo concerto (Domenica 6 Novembre, Chiesa di S. Giustina di Arcugnano) è interamente dedicato a J. S. Bach, del quale il Duo di Clavicembali Bravo-Padoan propone proprie trascrizioni per due clavicembali di triosonate originariamente composte per flauto, violino e basso, per violino e clavicembalo obbligato, per organo, oltre al Ricercare a 6 voci tratto dalla celeberrima Offerta Musicale.

Il nostro ringraziamento doveroso va, come sempre, all’Amministrazione Comunale di Arcugnano, che sostiene ogni anno Musica Antica ad Arcugnano. Siamo riconoscenti anche alle Parrocchie di S. Giustina di Arcugnano e di San Giorgio in Gogna di Vicenza per aver accettato di ospitare i nostri concerti nelle due bellissime chiese, ottime per i nostri eventi non solo per la loro bellezza ma anche dal punto di vista acustico.

Ringraziamo infine tutti i nostri sponsor per il loro insostituibile supporto.

Alessandro Padoan

Presidente dell’Accademia Berica per la Musica Antica

Direttore artistico di “Musica Antica ad Arcugnano”

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.accademiabericamusicantica.it