Ecofimon

Il progetto Ecofimon

In accordo con le popolazioni interessate e con gli organismi competenti (programmazione partecipata) il progetto intende impostare la trasformazione degli impianti di raccolta e prima depurazione delle acque (attualmente vasche Imhoff a scarsa efficienza)con la costruzione di impianti di fitodepurazione decentrati ed inseriti nel paesaggio locale.

Data la grande variabilità delle situazioni e delle dimensioni dei singoli impianti dispersi nel Bacino l'insieme degli interventi si configura come una dimostrazione delle tecnologie maturate per la depurazione biologica delle acque reflue, comprendendo constructed wetland a flusso superficiale ed ad infiltrazione orizzontale.

Conformemente al Piano di Area redatto dalla Regione Veneto e dalla Provincia di Vicenza insieme a 22 Comuni dell'area Berica, in alcuni ambiti della costa sono previste aree attrezzate per la fruizione turistica ed in particolare per la didattica rivolta agli studenti della regione, distribuendo ed assorbendo meglio l'impatto antropico del turismo che viene distribuito durante tutto l'anno.

L'intero sistema di pulizia e controllo delle acque verrà monitorato con un programma di analisi chimiche periodiche, anche per i flussi turistici è prevista una verifica delle presenze e del livello di utilizzo delle strutture realizzate. I risultati e le tecniche adottate saranno oggetto di divulgazione mirata alle amministrazioni delle coste e dei laghi con problematiche simili.

accedi al sito ECOFIMON

loghetto1 ecofimon.jpg