IMU - Imposta Municipale Unica

L'IMU, Imposta Municipale Unica è un'imposta che si applica sulla componente immobiliare del patrimonio.
Deve essere pagata dai proprietari di immobili o i titolari di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi e superficie.
In particolare sono soggetti all'IMU:
• il proprietario di immobili, cioè colui che ha il diritto di godere e disporre di una cosa in modo pieno ed esclusivo;
• i titolari di usufrutto, consistente nella facoltà di godere e usare il bene “come se ne fosse il proprietario”;
• i titolari di uso, consistente nella facoltà di servirsi dell'immobile, limitatamente ai bisogni della propria famiglia;
• i titolari di abitazione, consistente nel diritto di abitare l'immobile solo per i bisogni del titolare del diritto e della sua famiglia;
• i titolari di superficie, che consiste nell'edificare e mantenere una costruzione al di sopra (o al di sotto) di un fondo di proprietà altrui;
• i titolari di enfiteusi, cioè il godimento di un bene altrui con l’obbligo di migliorarlo e di pagare un canone periodico;
• l’ex coniuge assegnatario dell’immobile, a seguito di separazione, divorzio o annullamento di matrimonio, in quanto titolare del diritto di abitazione;
• il locatario, cioè colui che fruisce del bene, nel caso di immobili concessi in locazione finanziaria (leasing) per tutta la durata del contratto;
• il concessionario di aree demaniali ( es., il concessionario di uno stabilimento balneare).
L'Imu con la legge di Stabilità 2014 non è più dovuta sull’abitazione principale - quella dove il soggetto passivo ha la residenza e la dimora - e relative pertinenze. L'unica eccezione riguarda il caso in cui l’immobile è indicato come di lusso, quindi rientrante nelle categorie catastali A/1, A/9 e A/8 per le quali continua ad applicarsi l'aliquota ridotta e la detrazione di 200 euro.
L'Imu resta invece in vigore su tutti gli altri immobili.
Terreni agricoli
Dal 2014 il Comune di Arcugnano, anche dopo la revisione dell’elenco dei comuni in data 23.01.2015 da parte del consiglio dei ministri straordinario n.ro 46, non è più considerato montano e quindi tutti i terreni agricoli, indipendentemente dalla loro altitudine e tipologia (bosco, prato, vigneto, ecc… ), sono soggetti al pagamento dell’IMU.
Dal 2016 con l’art. 1, c. 13 L. 20/2015 sono considerati esenti i terreni agricoli ubicati nei terreni definiti come montani dalla circolare n. 9 del 14.06.1993., il Comune di Arcugnano rientra nell’elenco della circolare suddetta per cui dal 01.01.2016 non sono più soggetti al pagamento dell’IMU i terreni agricoli (bosco, prato, vigneto, ecc…).
Riduzione per il comodato d’uso
Il Comune di Arcugnano con delibera 37/2014 del 22.05.2014 “DETERMINAZIONE ALIQUOTE E DETRAZIONI PER L’APPLICAZIONE DELL’IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) ANNO 2014.” aveva già previsto un all’aliquota agevolata (0,6 per cento - mantenute anche per gli anni successivi) per gli immobili concessi in uso gratuito a genitori e figli, mediante contratto registrato, a condizione che il comodatario vi abbia trasferito la residenza, l’uso gratuito dovrà risultare da un atto di comodato gratuito, registrato all’Ufficio del Registro e allegato alla comunicazione da presentarsi all’Ufficio Tributi del Comune.
Dal 2016 con l’art. 1, comma 10, lettere a-b del L. 208/2015, lo Stato ha previsto un ulteriore riduzione della base imponibile per le abitazioni concesse in comodato, per maggiori informazioni clicca qui Risoluzione Ministero dell’Economia e delle Finanze n.ro 1/DF del 17.02.2016.
Regolamento IMU clicca qui
Aliquote IMU 2019 clicca qui
Tabelle valori venali aree edificabili anno 2019 clicca qui
Per il calcolo programma dell’ANUTEL (Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali) clicca qui (verificare le aliquote)